L’economia asiatica | Società a Singapore

  • Home / L’economia asiatica | Società a Singapore

L’economia asiatica | Società a Singapore

L’economia globale

Negli ultimi 10 anni gran parte dei paesi sono stati a guardare le loro economie lottare per rimanere a galla se non addirittura regredire sui mercati, mentre l’Asia e in particolare la Cina ha visto la sua economia fiorire. Sebbene sia pur vero che negli ultimi anni l’economia cinese abbia rallentato il suo ritmo, vi sono cio’ nonostante altre regioni, più piccole, come Singapore, che sono diventate una destinazione molto popolare in cui fare affari.

L’economia Cinese

Nella lista di Forbes, la quale elence i dieci top business a livello internazionale emerge che ben cinque delle dieci posizioni sono occupate da paesi cinesi, mentre le restanti posizioni da società statunitensi. I dati si basano sui ricavi, assets, attività, profitto e valore di mercato, cinque dei dieci posti sono stati presi dalla Cina, e l’altro 50 % è presa da società statunitensi. Lo scorso anno erano presenti solamente due aziende europee, HSBC e Shell, entrambe ora più in basso nella lista. Le prime dieci società in ordine sono le seguenti:

  1. Commercial Bank of China ( ICBC )
  2. Agricultural Bank of China
  3. China Construction Bank
  4. JP Morgan
  5. Berkshire Hathaway
  6. ExxonMobil
  7. General Electric
  8. Wells Fargo
  9. Bank of China
  10. PetroChina

Si ricava quindi che sia sempre più necessario considerare l’opzione Cinese per futuri investimenti. Qualcuno volesse la prova che l’Asia è un posto per fare affari c’è. Forbes 2000, ormai lavoroando sullo studio dei mercati da dieci anni, sottolinea come quasi il 25% delle aziende in questo elenco sono istituzioni finanziarie.

Società offshore Singapore

Singapore non è solamente una piacevole giurisdizione con una solida economia, ma è un gateway verso l’Asia e di conseguenza per la Cina. Tra i vantaggi chiave di Singapore emerge sempre il concetto di ‘tassazione territoriale’, per cui i profitti di origine straniera non sono soggetti all’imposta sul reddito se non vengono rimpatriati a Singapore. I dividendi esteri non sono soggetti alle imposte e il paese ha siglato trattati di doppia tassazione (Doppia Accordo fiscale – DTA ) con oltre 60 paesi.
Diventa quindi interessante per imprenditori che già operano a livello internazionale considerare il mercato asiatico e in ongi caso discutere con il proprio commercialista come adempiere in maniera corretta ai propri doveri fiscali per rispettare le normative vigenti nei territori dove il proprio business si attua.

La apertura di una società offshore a Singapore presenta molti vantaggi fiscali.  Nel caso di società in start-up, per i primi tre anni è prevista una esenzione totale fino a 100.000 dollari di Singapore. Tale aliquota ha subito negli ultimi anni un processo di forte riduzione indirizzato a rendere sempre più concorrenziale a livello mondiale la localizzazione di investimenti e società a Singapore.

Private Limited Company Singapore

  • La tipica società offhsore è una Private Limited Company.
  • Almeno un amministratore deve risiedere a Singapore.
  • La società è obbligata alla tenuta della contabilità ed alla presentazione del bilancio annuale.
    L’aliquota fiscale applicabile è il 17% oltre i 300.000 S$ di utile annuale e dell’8,5% al di sotto; è da precisare tuttavia che non son sottoposti a tassazione gli utili realizzati all’estero o i profitti derivanti da strumenti finanziari. La società può essere costituita anche con un capitale sociale di 1 S$.

AE Morgan è in grado di assicurarvi tutta la consulenza necessaria per l’apertura e per la gestione di una società a Singapore, considerando in via preliminare tutte le vostre esigenze e preoccupazioni.

In: News, Offshore, Startup