Costituzione Trust

Costituzione Trust

Quanto sei disposto a spendere per la tua famiglia e il loro futuro? Sappiamo quanto sia importante salvaguardare il futuro delle persone a noi care. Tuttavia nella vita possono accadere degli imprevisti che spesso rischiano di mettere a repentaglio quanto, con tanta fatica e dedizione, si è costruito negli anni.
Un evento imprevisto può mettere in difficoltà una famiglia, creare incertezza sul futuro, compromettere i piani di studio dei figli o l’acquisto della casa tanto desiderata… in una sola parola: i vostri progetti di vita. La costituzione di un Trust è una delle migliori scelte che un buon padre di famiglia, un imprenditore e un attento professionista possono fare al fine di garantirsi quel meritato futuro che si sono costruiti o che si stanno costruendo.

E’ possibile creare in tutta legalità, un Trust che consente di garantire ai propri cari un futuro certo:

  • Figli: siano essi piccoli o con problemi più o meno gravi, si troverebbero senza supporto e sussistenza. Grazie al Trust è possibile gestire il loro futuro definendo da subito cosa fare dei tuoi beni per loro.
  • Compagna: non sempre, soprattutto al secondo matrimonio, tutto fila liscio. I problemi che a volte si creano tra la prima moglie o figli di primo matrimonio con il secondo potrebbero essere a prima vista di difficilissima soluzione. Grazie al Trust, voi e solo voi, deciderete come distribuire il lascito.
  • Azienda: le Vostre Azioni o Partecipazioni saranno si ereditate secondo legge nazionale e non secondo la vostra volontà, inoltre sarà molto facile, da chi condurrà il business in vostra successione mettere in difficoltà gli eredi. Grazie al Trust ed al Trustee questa sarà da voi regolata secondo i Vostri desideri.
  • Immobili e Patrimonio: non dovete vederlo solo come un problema successorio, anche se già da voi valutato, ma anche un problema mentre siete in vita per qualsiasi ragione, anche di crisi della vostra figura personale da attacchi esterni alla vostra famiglia. Grazie al Trust nessunio potrà mettere a rischio o vantare crediti su ciò che voi avete acquistato con il sudore della fronte.

Il trust è uno strumento giuridico attraverso il quale viene regolato il rapporto tra disponente (che trasferisce la proprietà legale di un bene che possiede ad una altra persona) ed amministratore (che gestisce – sulla base delle indicazioni fornite dal disponente ed inserite nell’atto istitutivo – tale proprietà).

La volontà del disponente si traduce in un atto (Atto di Trust), con il quale vengono regolamentate la gestione del patrimonio e il suo godimento da parte dei beneficiari. L’amministratore del Trust deve gestire lo stesso, nell’interesse dei beneficiary, e redigere un bilancio annuale sulla stessa gestione.

Il trust si fonda, generalmente, su un triplice rapporto. Da un lato abbiamo il settlor (o disponente) che attribuisce al trustee (gestore del trust) la proprietà formale dei beni che assumono la veste di patrimonio separato, mentre la proprietà sostanziale spetta al beneficiary (o beneficiario). Spesso è prevista anche la figura del protector (o guardiano) che svolge funzioni di supervisore (o controllore) della gestione e dell’operato del trustee.

Tale istituto, agile e flessibile, permette di perseguire diverse finalità economiche (quali, ad esempio, la mera intestazione dei beni al trustee, l’affidamento della semplice amministrazione o della gestione discrezionale, l’investimento di somme, l’affidamento di beni per fini successori, per finalità di garanzia patrimoniale etc.), con la conseguenza che possono costituirsi diversi tipi di trust:
• trust per il finanziamento di un particolare progetto;
• trust per operazioni societarie, anche straordinarie (quali patti parasociali, situazioni di conflitto di interessi, riorganizzazioni aziendali, usufrutto di azioni o quote, obbligazioni, etc.);
• trust di trasferimenti di patrimoni immobiliari, quote societarie, per la gestione di patrimoni mobiliari.

Costi di un Trust

I costi di un Trust sono assolutamente alla portata di tutti. Non è affatto una questione per ricchi. Costituire un Trust per un immobile di 200.000 € o per uno da 10 milioni di euro, costa esattamente lo stesso.
Business Trust | Family Trust | Protection Trust: quanto vale la tua sicurezza? Contattaci per conoscere in dettaglio i servizi o prenota una consulenza con i nostri professionisti.

I servizi offerti dalla AE Morgan relativamente al Trust, sono i seguenti:

  • Costituzione del Trust.
  • Analisi della tipologia di Trust necessaria.
  • Trustee.
  • Guardiano.
  • Amministrazione e Contabilità.
  • Assistenza Legale.
  • Assistenza Fiscale.
  • Tax Planning.