Modifiche alla revisione dei conti

  • Home / Modifiche alla revisione dei conti

Modifiche alla revisione dei conti

La riforma europea della revisione legale

Il Parlamento europeo sta discutendo modifiche alla direttiva sulla revisione legale dei conti e sulle prescrizioni al regolamento per quanto riguarda la revisione degli enti di interesse pubblico, nella speranza di migliorare la qualità dei controlli in tutta l’Unione Europea, e di rendere i revisori operatori chiave alla stabilità economica e finanziaria.

Alcune delle principali misure da includere nei regolamenti sono:

  • Un aumento di qualità della revisione, che dovrà richiedere un rapporto più dettagliato e informativo con i dati significativi per gli investitori.
  • Trasparenza rigorosa e migliorata.
  • Una maggiore responsabilità da parte dei revisori, attraverso il rafforzamento dei poteri delle commissioni designate a sorvegliarne e regolamentarne le attività e l’autorizzazione agli  azionisti di avviare azioni di licenziamento dei revisori stessi.
  • Una rotazione forzata delle società di revisione, agli enti di interesse pubblico sarà richiesto di ruotare i loro sindaci dopo il tempo massimo consentito di 10 anni, tuttavia sono gia’ state previste delle proroghe per casi specifici.
  • Le società di revisione svolgono un ruolo importante fornendo agli investitori e gli azionisti un parere sulla correttezza dei conti delle società. La crisi finanziaria del 2007-2008 ha portato alla luce molti dei problemi causati dalla cattiva contabilità e rendicontazione, in combinazione con servizi di revisione poveri.

Responsabilità contabili

La responsabilità legale per il mantenimento e la gestione della contabilità e delle scritture contabili spetta al management della società; con le nuove normative più severe è importante considerare come nel lungo termine una gestione fiscale puntuale e accurata possa giovare alla società stessa. Per questo motivo è necessario considerare gli aspetti fiscali del proprio business come un leva fondamentale per la propria operatività, da utilizzare inoltre come metro per definire piani futuri e l’andamento della società stessa. Nell’era della globalizzazione è necessario che gli impenditori italiani considerino, come negli altri paesi dell’Unione, la contabilità e la rendicontazione come fattori sui quali investire e utilizzare per il miglioramento della propria attività.

Revisione legale Londra | Revisione dei conti Londra

Una delle principali attività di AE Morgan comprende la revisione e certificazione dei bilanci e tutte le altre forme di indagine e di controllo contabile. Rivolgiti con fiducia ai nostri professionisti!

In: News, Revisione legale