La voglia di pasta fresca supera la Brexit

  • Home / La voglia di pasta fresca supera la Brexit

La voglia di pasta fresca supera la Brexit

Gli inglesi pronti a produrla pur di superare gli ostacoli delle barriere doganali

Gustata comodamente nei ristoranti, nei banconi delle Food Halls, o più semplicemente cucinata a casa, la pasta fresca è il nuovo fenomeno di mercato nel Regno Unito, tanto che è scoppiata la “Pasta Wars” tra gli italiani.

Si sfidano grossi nomi, da Barilla a Rana, piccoli produttori di marche private e  marchi inglesi che producono pasta in Italia. La pasta fresca è di fatto la nuova miniera del settore alimentare nel Regno Unito.

Gli inglesi sono diventati un popolo di grandi mangiatori di pasta: lo scorso anno la GB ha importato pasta dal nostro Paese per un controvalore 89 milioni di sterline, di cui la pasta fresca copre il 13%.

Ecco il motivo per cui Barilla, intuendo il fenomeno nel mercato Britannico, lo scorso anno, ha avviato un’operazione tutta “Made in Italy” acquistando la maggioranza di Pasta Evangelists di Alessandro Savelli, premium brand britannico specializzato nella produzione e distribuzione digitale di pasta fresca e sughi di alta qualità.

Grazie a questa operazione Barilla si è ben riposizionata nel mercato Britannico incrementando anche la nicchia di produzione di pasta fresca grazie al marchio Pasta Evangelists.

Vi sono altri dati a conferma di ciò: in ogni angolo di Londra come ad esempio a Borough Market, sorgono punti vendita-ristoranti di pasta fresca, per citarne alcuni “La Tua Pasta” e “Padella” dove si producono direttamente prodotti di Pasta Fresca rimarcando la necessità di bypassare l’importazione e quindi tutti i problemi legati al ripristino delle dogane.

AE Morgan è una società di consulenza e servizi professionali specializzata in international tax planning con sede a Londra. La mission è trasformare la conoscenza in valore accompagnando le aziende nei loro processi di internazionalizzazione. AE Morgan  è il brand di Morgan Corporate LTD

In: News