Big changes compared to benefits of EU membership

  • Home / Big changes compared to benefits of EU membership

Big changes compared to benefits of EU membership

Ad un mese circa dal divorzio tra Regno Unito e Unione Europea, vediamo come procede la vita di tutti i giorni in questo grande cambiamento.

Per chi necessita di alcuni specifici approfondimenti si raccomanda il sito ufficiale https://www.gov.uk/ dove è possibile approfondire singole problematiche, anche se ad oggi rimangono aperti dettagli operativi relativi a movimenti di merci ancora da affinare.

Un esempio, proprio in questi giorni, il caso dei pescatori Britannici che si sono visti respingere alla dogana tutte le spedizioni di prodotti ittici in quanto non in regola con le nuove disposizioni di imballo, ora obbligatoriamente conservate in scatole di polistirolo ben sigillate. Ma non è tutto: in questi primi 20 giorni dell’anno si sono registrati piccoli intoppi alle dogane che dovrebbero diminuire nel tempo grazie all’introduzione di meccanismi automatici atti a regolare il controllo del movimento delle merci.

Di seguito una tabella pubblicata dalla Commissione Europea https://ec.europa.eu/info/index_it che riassume le novità:

Per quanto concerne le persone, ad oggi risaltano non pochi casi di scarsa informazione su formalità di viaggio e visti, a cui si è anche aggiunto il caos relativo alle norme anti COVID-19.

Il nostro consiglio è verificare, prima di ogni partenza, le ultime direttive sulle norme anti Covid-19; per quanto riguarda la spedizione di merci tra privati, fare attenzione alle norme doganali se non effettuate tramite vettori specializzati; ricordiamo ad esempio che per quanto riguarda gli effetti personali, il Regno Unito vieta l’invio di sigarette tra privati.

AE Morgan, società di consulenza e servizi professionali specializzata in international tax planning con sede a Londra.  La mission è trasformare la conoscenza in valore, accompagnando le aziende nei loro processi di internazionalizzazione. AE Morgan è il brand di Morgan Corporate LTD

In: Economia, News