Londra, boom economico nel 2021. Previsto un +7,8% di PIL

  • Home / Londra, boom economico nel 2021. Previsto un +7,8% di PIL

Londra, boom economico nel 2021. Previsto un +7,8% di PIL

Nonostante Brexit e Covid, il Regno Unito potrebbe, come da noi anticipato parecchio tempo fa, essere il Paese in Occidente che crescerà più di tutti dopo la pandemia.

Mentre lo scorso anno il PIL britannico sprofondava a – 9,8% e veniva considerata la peggiore economia dell’Occidente, noi di Morgan Corporate non avevamo dubbi sul grande rilancio nel post-Covid. E i numeri c’erano tutti, dopo i nuovi accordi commerciali e dopo lo sganciamento dalla zona Euro.

Infatti secondo uno studio di Goldman Sachs, nel 2021 la Gran Bretagna crescerà più di tutti, anche degli Stati Uniti di Joe Biden: +7,8% di Pil contro +7,2%.  Goldman Sachs non ha dubbi ed elenca una serie di fattori alla base di quanto previsto fissando la data del 21 giugno per tornare alla normalità pre- Covid.

Esaminiamo alcuni di questi fattori: in primis vi è lo straordinario piano vaccinale del governo di Boris Johnson, con oltre 63 milioni di britannici che hanno ricevuto almeno la prima dose, e a seguire un forte ottimismo economico che ha permesso una discesa della disoccupazione dal 5,1% di gennaio, al 5% di febbraio fino al 4,9% di marzo.

Altro fattore, la grande liquidità dei britannici grazie ai sostanziosi aiuti dell’ultimo anno concessi dal governo: la ricchezza privata familiare è salita a 11mila e 400 miliardi di sterline (circa 13mila miliardi di euro), ossia l’equivalente di 172mila sterline a cittadino britannico (circa 180mila euro).

Oltre a ciò, grazie alle leggi del governo Johnson indirizzate al mercato immobiliare, fanno sì che il mercato immobiliare stesso e quello dei mutui, sia più o meno ai livelli pre-pandemia, facendo così impennare il settore delle costruzioni.

Ci sono anche alcune variabili che potrebbero ostacolare o limitare questo eccellente risultato, variabili che sono comuni a tutto il vecchio Continente, quali il debito pubblico, la forza lavoro in diminuzione e l’anzianità della popolazione, variabili comunque che incideranno in tutta Europa nei prossimi decenni.

AE Morgan è una società di consulenza e servizi professionali specializzata in international tax planning con sede a Londra. La mission è trasformare la conoscenza in valore accompagnando le aziende nei loro processi di internazionalizzazione. AE Morgan  è il brand di Morgan Corporate LTD

In: Economia, News