Il Regno Unito entra nel CTTPP e non rimpiangerà l’UE

  • Home / Il Regno Unito entra nel CTTPP e non rimpiangerà l’UE

Il Regno Unito entra nel CTTPP e non rimpiangerà l’UE

Il Segretario di Stato per il commercio internazionale del Regno Unito, Liz Truss, ha attivato l’iter di adesione al blocco di libero commercio CPTPP Comprehensive and Progressive Agreement for Trans-Pacific Partnership, patto commerciale che comprende paesi dell’aerea del Pacifico: Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malaysia, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam e che presto dovrebbe allargarsi ad altri paesi tra cui Cina e Stati Uniti, ed il cui valore di interscambio è di circa 10 mila miliardi di euro.

L’accordo di partenariato transpacifico è stato firmato il 4 febbraio 2016, ma non è mai entrato in vigore, poiché Donald Trump ritirò gli Stati Uniti dall’accordo subito dopo essere stato eletto. Tutti i firmatari originari del TPP, ad eccezione degli Stati Uniti, hanno così in seguito creato nel gennaio 2018 il CPTPP.

Al momento della sua firma, le economie combinate degli undici paesi rappresentavano il 13,4% del prodotto interno lordo globale (circa 13,5 trilioni di dollari), rendendo il CPTPP la terza più grande area di libero scambio al mondo per PIL.

L’entrata nel CPTPP è stata possibile solo dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, che impedisce ai singoli stati di concludere accordi commerciali esterni, essendo materia esclusiva di Bruxelles. Si tratta di un potere recuperato post Brexit che permette al Regno Unito di ricongiungersi con un’area commerciale nella quale ci sono paesi, come Nuova Zelanda, Australia e Canada, dai legami storici molto forti.

I negoziati tra Londra e i partner del CPTPP dovrebbero iniziare quest’anno: “Stiamo creando nuove partnership – ha detto il primo ministro Boris Johnson – che porteranno enormi benefici economici al popolo del Regno Unito”.

AE Morgan, società di consulenza e servizi professionali specializzata in international tax planning con sede a Londra.  La mission è trasformare la conoscenza in valore, accompagnando le aziende nei loro processi di internazionalizzazione. AE Morgan è il brand di Morgan Corporate LTD

In: Economia, News