Il passaggio generazionale: opportunità, non problema

  • Home / Il passaggio generazionale: opportunità, non problema

Il passaggio generazionale: opportunità, non problema

In Italia, circa il 70% delle imprese con un fatturato compreso tra 20 e 50 milioni di euro è a matrice familiare (di cui il 59% con fatturato oltre i 50 milioni). Se pensiamo inoltre che di queste ultime il 25% ha alla guida un imprenditore di età superiore ai 70 anni di età, sarà costretta quindi ad affrontare il ricambio generazionale nel breve periodo. (Fonte Osservatorio AIDAF Associazione italiana delle aziende familiari)

Inoltre è necessario considerare diverse variabili molto delicate: banche, clienti, fornitori, dipendenti, stakeholder e risparmiatori nel caso di aziende quotate in borsa; variabili che necessitano di certezze concrete per il futuro a garanzia di un’azienda solida e duratura nel tempo.

Il passaggio di testimone va seguito con cura e nei minimi dettagli, tenendo ben presente che la cosa migliore è quella di non imporre la guida ai successori in mancanza di una loro volontà: in questo caso è salutare per tutti premiarli solo come azionisti.

Per gestire con lungimiranza ed efficacia del passaggio generazionale, esistono diversi strumenti, il più comune dei quali è il testamento, che però può essere impugnato danneggiando irrimediabilmente l’azienda.

Allo scopo di evitare tutto ciò vengono utilizzati strumenti che anticipano il trasferimento del patrimonio quando il proprietario è ancora in vita. Lo strumento più comune è il Trust, un istituto giuridico che consente che i beni di un soggetto, detto disponente, vengano messi in un patrimonio separato (il trust, appunto) sotto il controllo e la gestione di un altro soggetto, il trustee, nell’interesse dei beneficiari. Adatto sia nel caso di pianificazione successoria di patrimoni immobiliari sia nel passaggio generazionale di aziende, offrendo molti vantaggi, tra cui la segregazione del patrimonio, che non può essere così aggredito dai creditori.

AE MORGAN ha acquisito un’esperienza ventennale su questo strumento anglosassone a difesa del Patrimonio, applicabile anche per semplice tutela personale.

www.aemorgan.net           maggiori informazioni: contattaci

In: News