Li Keqiang in UK e Grecia

  • Home / Li Keqiang in UK e Grecia

Li Keqiang in UK e Grecia

11Cina ed Europa di nuovo insieme – La visita del Premier Cinese Li Keqiang in UK e Grecia

I legami economici e politici tra Europa e Cina si stanno concretamente rafforzando e prova tangibile ne è la visita del Premier Cinese Li Keqiang nel vecchio continente. Quest’ultima condotta nel mese di Giugno è infatti già la terza a partire dall’inizio del suo incarico lo scorso 2013.
Gli incontri avvenuti hanno avuto come tema principale una maggiore collaborazione commerciale. Attualmente gli scambi superano i 550 miliardi di dollari per anno, considerando le interazioni da entrambe le parti. L’Europa ha registrato un incisivo incremento di investimenti verso la Cina di 6,5 miliardi di dollari nel 2013, confermando cosi’ di non essere la parte debole della realzione, ma in grado di prendere vantaggio dal nuovo mercato a disposizione.

Cina e Grecia hanno firmato accordi per 4,6 miliardi di dollari

Tra i paesi in lista durante la visita ufficiale emerge la Grecia, dove il Premier ha mostrato il suo sostegno nei programmi di recupero post crisi finanziaria messi in atto da Atene. Al termine degli incontri sono stati infatti siglati contratti di commercio e investimento per il valore di 4,6 miliardi di dollari.

Li e Cameron firmano accordo commerciale da 14 miliardi di sterline

La visita nel Regno Unito ha invece visto siglare contratti nell’ambito energetico, finanziario e dei trasporti per un valore stimato di 14 miliardi di sterline. In particolare si vede un deciso interesse della Cina nel coinvolgimento delle infrastrutture inglesi nell’ambito nucleare e energetico. Dal punto di vista economico – scrive Guido Santevecchi sul Corriere della Sera – la visita del premier cinese Li Keqiang a Londra è stata un successo completo.

Il premier è stato accompagnato durante gli incontri ufficiali in Europa da circa 200 dirigenti cinesi coinvolti in diversi settori degli affari, non tutti parte della visita ufficiale, tra cui alcuni delle figure più imminenti dell’ambito bancario nel panorama cinese.

Londra è il potenziale centro per renminbi offshore. L’ambasciatore Liu Xiaoming ha tuttavia sottolineato che Londra non è l’unica città europea che mira a ottenere questo titolo. “Penso che ci siano buone possibilità per Londra, nonostante ci siano molti paesi e città in competizione per il commercio RMB. Singapore è un avversario molto competente, Francoforte uguale e Parigi sta cercando di fare la stessa cosa.”

A seguito di questa ulteriore apertura verso l’Europa e i nuovi progetti siglati con diversi paesi per un rafforzamento di collaborazioni e supporto commerciale è possibile delineare lo scenario futuro che vede l’economia Europea puntare al mercato asiatico con determinazione. In considerazione dei nuovi trend internazionali e delle nuove opportunità che si stanno formando è interessante prendere in considerazione il mercato cinese con più serietà e preparazione in modo da essere preparati alle possibili richieste di una nuova clientela internazionale. Al contempo è bene considerare nuove possibilità di investire in Cina, sopratutto dal momento in cui sono in discussione inoltre nuove procedure per rendere la richiesta dei visti per visite d’affari più veloci, indice che la burocrazia legata alle pratiche internazionali si sta assottigliando per favorire i business in uscita.

In: Economia, News