Il Trust come strumento di protezione patrimoniale

  • Home / Il Trust come strumento di protezione patrimoniale

Il Trust come strumento di protezione patrimoniale

Cosa è un trust

In materia economica e finanziaria, l’istituto del trust è abbastanza complicato e multiforme, tanto che in questa sede ci limiteremo a tracciarne le linee principali, in modo tale da fornirne una definizione esaustiva senza, tuttavia, entrare troppo nello specifico.
Concentriamoci su cosa è un trust e sulla sua definizione. Possiamo parlare di trust quando un soggetto (disponente) dà in affido a un altro di sua estrema fiducia (trustee) uno o più beni di sua proprietà affinché questi li gestisca e li controlli, rispettando le disposizioni contenute nell’atto di stipulazione del trust, nell’interesse dei beneficiari indicati, in un’azione volta alla protezione patrimonio. Affinché il contratto di trust sia valido, è necessario che il fine sia lecito e meritevole di tutela. È un istituto soggetto alla segregazione.

Il trust di garanzia è lo scopo principale di questo negozio, che include anche il trust immobiliare. Il trust immobiliare è l’istituto per la protezione patrimoniale di un immobile in proprio possesso che si vuole difendere da eventuali abusi e attacchi. Il soggetto disponente può anche non essere una persona fisica ma giuridica e, in quel caso, si ricade nella fattispecie del trust societario.

Costituzione di un trust & Scopi

La legislazione inglese offre una migliore protezione rispetto ad un servizio Trust offerto da un’ altra giurisdizione. La normativa societaria inglese è la legge originaria e fondante dei Trusts di tutto il mondo.

In Italia, la costituzione di un trust interno avviene per lo più tramite scrittura privata, necessariamente autenticata da un notaio, o – più raramente e in presenza di beni di particolare valore – attraverso un atto pubblico ufficiale. Un trust ha una caratteristica peculiare: non è statico. Ciò significa che, anche a distanza di tempo, il disponente ha la facoltà di aggiungere ulteriori beni al negozio attraverso atti di dotazione da compiersi seguendo la prassi giuridica e burocratica attuata per il conferimento iniziale, detto atto istitutivo.
Il trustee, nella maggior parte dei casi, è una trust company, ossia un istituto finanziario che svolge professionalmente l’attività di trustee. Le trust company possono essere abilitate esclusivamente ai contratti di trust interni o anche a quelli esterni, e possono essere i trustee di una persona giuridica di un contratto di trust societario.

E’ possibile costituire in tutta legalità un Trust che consente di garantire ai propri cari un futuro certo: figli, compagna, azienda, immobili e patrimonio. Ti raccomandiamo di leggere le informazioni pubblicate nella pagina “Costituzione Trust” per saperne di più.

Tra gli usi più frequenti vi sono quelli motivati da:

  • protezione dei beni: spesso il trust viene istituito a protezione di beni immobili; per esso non è infatti infrequente l’uso del termine “blindatura patrimoniale”. Una delle caratteristiche più apprezzate del trust è infatti la segregazione del patrimonio conferito cosicché esso risulterà insensibile ad ogni evento pregiudizievole che coinvolge personalmente uno o più soggetti protagonisti del trust. Per questa sua utilissima caratteristica il trust viene sempre di più impiegato per separare e proteggere il patrimonio personale da quello aziendale o per tutelare tutti quei soggetti il cui patrimonio può essere compromesso da attività professionali rischiose (medici, avvocati, funzionari, ecc.) o, semplicemente, da comportamenti personali avventati (gioco d’azzardo, uso di droghe e alcool, ecc.).
  • riservatezza: le disposizioni contenute nel trust possono essere riservate.
  • tutela dei minori e dei soggetti diversamente abili: spesso, come visto, le disposizioni testamentarie prevedono che i minori abbiano un godimento limitato dei beni fino alla maggiore età o che i soggetti diversamente abili possano godere dei beni in trust senza esserne pieni proprietari;
  • tutela del patrimonio per finalità successorie: di frequente un trust viene costituito allo scopo di tutelare un patrimonio nel passaggio generazionale o dallo sperpero ad opera di soggetti incapaci di amministrarlo, dediti al gioco o affetti da eccessiva prodigalità;
  • beneficenza: in molti ordinamenti di common law gli enti di beneficenza debbono essere costituiti in forma di trust;
  • forme di investimenti e pensionistiche: i piani di investimento pensionistici ed i fondi comuni sono derivazione dei trust fund anglosassoni;
  • vantaggi di natura fiscale

Fondo patrimoniale o trust?

Questi due istituti vengono spesso confusi tra loro e, nonostante a prima vista possano apparire effettivamente simili, in realtà le differenze sono notevoli e derivano soprattutto dall’ordinamento in cui nascono: il primo pertiene alla civil law, mentre il secondo fa capo alla common law. Una delle differenze sostanziali tra i due istituti è che il primo crea un vincolo di destinazione sul patrimonio e il secondo un patrimonio autonomo segretato. Inoltre, mentre col fondo patrimoniale si ha il dovere di destinare i frutti alla famiglia e alle sue necessità, con il negozio di trust i frutti possono essere destinati anche ad altri beneficiari, non necessariamente interni alla famiglia. Il trust, quindi, si presenta più duttile per la protezione patrimonio e si adatta meglio alle diverse esigenze, ma ha anche costi più elevati.

Esempio di trust

Un imprenditore che voglia lasciare la propria azienda a uno solo dei suoi figli, quello più capace, deve optare per un negozio di trust in cui al trustee vengono conferite tutte le azioni aziendali inglobate in una holding e il trustee dovrà nominare amministratore unico il figlio prescelto.
Un altro esempio di trust potrebbe consistere nel caso di una famiglia che, volendo garantire al figlio disabile un’esistenza dignitosa anche in futuro, trasferisse a un trustee una quota del patrimonio con lo scopo di assicurare al ragazzo tutte le cure necessarie per il tempo dovuto.

Lo Studio AE Morgan svolge attività di consulenza in materia di trust, protezione patrimoniale, trust per le aziende & famiglie, trust di garanzia e non solo. Siamo a vostra disposizione per studiare insieme una soluzione su misura alle vostre esigenze.

In: Costituire Trust, Fiscalità internazionale, News