AEMorgan: analisi sui paradisi fiscali

  • Home / AEMorgan: analisi sui paradisi fiscali

AEMorgan: analisi sui paradisi fiscali

Uno dei più grandi economisti mondiali, Keynes J.M., in uno dei suoi celebri discorsi disse : “The avoidance of taxes is the only intellectual pursuit that carries any reward“(Riuscire a sfuggire alle imposte è la sola ricerca intellettuale gratificante). E’ passato tanto tempo e una frase del genere oggi non sarebbe considerata “elegante” per un economista del suo calibro. Nell’ immagine pubblicata da Fortune 500 si vede come nel tempo si sia evoluto anche il “mondo” dei paradisi fiscali. I big americani continuano imperterriti a fare uso dei paradisi fiscali mediante la costituzione di controllate o branch in paesi fuori dagli USA.

La nostra analisi sui paradisi fiscali, basata anche sui dati della Banca Mondiale, ci dice che Costa Rica, Panama, Malta, Cipro, Svizzera, Bahrein, Mauritius, Hong Kong e Singapore sono in netto calo per numero di società off shore costituite; reggono Irlanda, Lussemburgo, isole caraibiche British Virgin Island e Barbados e, spostandoci in Europa, sono stabili anche le Isole del Canarie britanniche. All’interno di questa speciale classifica sono in forse ascesa, sempre per numero di società costituite, l’Olanda, perché vi sono regole molto più semplici se si punta ad una quotazione di borsa, e la Gran Bretagna (vedi caso FIAT-FCA).

In questo contesto generale uno, ma non unico, degli obiettivi dell’Inghilterra è proprio quello di diventare un hub commerciale sia per gli USA sia per l’Europa post Brexit.

Grandi imprese, ma anche realtà medio piccole, si stanno già posizionando in GB, godendo dunque di una forte immagine mondiale, dell’uso della finanza con F maiuscola ed una tassazione che nei prossimi anni dovrebbe, secondo il budget del PM, attestarsi al 17%.

Se vi trovate nel bel mezzo di scelte strategiche di sviluppo del vostro business all’estero, complice la stagnante crisi italiana, e avete problemi nel seguire tutte le regole legali, commerciali e finanziarie di uno scenario così complesso, significa che avete necessariamente bisogno di qualcuno che possa guidarvi e risolvere i problemi per voi!

Non aspettate ancora!

 

In: Economia, Fiscalità internazionale, News, Offshore