La passione imprenditoriale, a caduta libera?
Vi sono periodi storici in cui la passione per l’imprenditoria svanisce a causa di ostacoli e problematiche dettate da burocrazia, crisi di politica economica, di globalizzazione estrema … e tanto altro ancora.
In queste circostanze l’Imprenditore è scoraggiato e spesso umiliato da Autorità assenti ed esageratamente opprimenti che ne rallentano le idee innovative, ostacolano progetti deludendo sogni e aspettative.
In questo frangente, la citazione di Luigi Einaudi non trova spazio, ed è relegata a pochi fortunati:
“Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno.
Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”
(Luigi Einaudi)
AE Morgan è da sempre al fianco dell’imprenditore allo scopo di riaccenderne la passione e l’orgoglio, assistendolo passo dopo passo ed indirizzarlo agli obiettivi prefissati. Negli ultimi anni il Centro Studi AE Morgan ha registrato un forte calo di interesse da parte degli imprenditori, costretti a cessare l’attività o delegarne a terzi la gestione. A questo scopo AE Morgan è pronta ad acquisire aziende con EBIT minimo di 15 milioni di Euro.
AE Morgan, società con sede a Londra e parte di un Gruppo Bancario Internazionale di investimenti, valuta l’acquisizione di aziende con EBIT minimo 15 milioni di Euro.