La City di Londra nuovo paradiso offshore ?

  • Home / La City di Londra nuovo paradiso offshore ?

La City di Londra nuovo paradiso offshore ?

Il Regno Unito è perfettamente consapevole di aver perso la propria forza industriale, industria che contribuisce solo per l’11% del PIL. Per questo motivo ha rafforzato e sviluppando sempre di più i servizi finanziari, oggi al 6,5% del prodotto interno lordo. Il Regno Unito già da tempo è orientato ai servizi finanziari, ma da pochi anni ha preso una decisione ancora più importante: approfittare della Brexit per spingere ancora di più la sua vocazione offshore.

Si perché da sempre la regina di tutti i paradisi fiscali è proprio il Regno Unito. La City di Londra ha fortissime relazioni con tutti i paradisi fiscali sia perchè appartenenti al Commonwealth, sia per la forte cultura Anglosassone che li accomuna.

La City di Londra è il centro organizzativo e strategico da cui si originano le operazioni di offshoring, di creazione di società, di fiduciarie, trust e quant’altro che avvengono nelle isolette tropicali. Ciò negli anni ha creato un sistema solido ed integrato. Non a caso tutti questi paesi comunicano tra di loro esclusivamente inglese, facilitandone la lettura dei documenti ed inoltre il sistema giuridico di riferimento  è quello anglosassone della Common Law.

Lingua comune, quadro giuridico comune, appartenenza alla medesima cultura anglosassone: tutto ciò rende il modello di Londra il più efficace centro offshore al mondo. D’altronde da sempre la City ha usato la sua autorità ed affidabilità per garantire i patrimoni degli stranieri: nessuno sposterebbe i capitali su un’isola dei Caraibi, senza avere la garanzia della City.

La City rappresenta quindi una grande garanzia per chi intende creare una società offshore: è sufficiente recarsi a Londra per avere da subito una società triangolata con una qualsiasi delle isole affiliate. Lo stesso vale per conti correnti, Trust, ecc.

Un altro aspetto interessante dei servizi offerti dalla Gran Bretagna ai cittadini stranieri è quello della “residenza senza domicilio” (domiciled but not resident). Si tratta di un regime speciale attribuito ai soggetti residenti all’estero che verrebbero in Gran Bretagna solo per trasferire la residenza, ma senza viverci stabilmente. In questo modo risultano residenti in UK sebbene la Gran Bretagna non pretenda da loro che ci vivano realmente.

AEmorgan, a Londra per offrire il più ampio ventaglio di soluzioni strategiche, da sempre al fianco di Imprenditori e Investitori

In: News